martedì 1 dicembre 2015

Salmone al forno con sesamo e pepe rosa

E così è arrivato un altro dicembre. Il freddo dei giorni scorsi lo annunciava e noi abbiamo addirittura acceso il camino per dargli il benvenuto.
Dicembre è un mese che mi piace molto. Sa di luci colorate, di viaggi, di amici e copertina calda. E poi c'è il mio compleanno (il prossimo week end!) che non mi sembra proprio uguale a zero, anzi! :)

Quest'anno, a dire il vero, dopo un po' di anni in cui l'ho festeggiato fuori zona con qualche viaggetto, lo trascorrerò a casa, con la mia famigliola appena allargata, e mi farò coccolare da questo gran quantitativo di uomini che mi circondano (marito 36enne, figlio numero uno 3enne e figlio due 3mesenne!) Magari un pranzo fuori, una tortina e tanti tanti baci, a profusione!

Ecco, cosa c'entra questo con la ricetta di oggi?
Niente in effetti, se non che anche in questo caso è stata una coccola, culinaria però, che ho apprezzato per la semplicità di realizzazione e per il profumo invitante.
Ovvio che l'ho trovato anche molto buono, sennò non ve lo proporrei qui! ;)

Salmone al forno sesamo e con pepe rosa

Filetto di salmone senza pelle
una manciata di sesamo
sale rosa dell'Himalaya
pepe rosa

In un piatto mescolare per bene il sesamo con il sale e il pepe rosa, passarvi poi il filetto di salmone da entrambi i lati in modo che sia ben ricoperto di semini.
Metterlo poi in una teglia ricoperta di carta forno senza condimento e infornarlo in forno già caldo per una decina di minuti.
Il salmone non deve cuocere troppo altrimenti diventa stopposo...controllate quindi che sia cotto fuori e roseo all'interno.
Servite caldo accompagnato, magari, da un'insalatina di misticanza.


Nessun commento:

Posta un commento