mercoledì 17 dicembre 2014

Muffin integrali con banane, gocce di cioccolato fondente e granella di nocciole



Questo vuole essere un omaggio, da blogger a blogger (coetanea, peraltro!), da italiana di nascita ad italiana d'adozione, perchè i suoi libri e le sue ricette sono per me una certezza e fonte di ispirazione continua.

Pur restando una fan sfegatata e devota del suo primo libro "Un'americana in cucina", devo dire che ho recentemente sviluppato un'ammirazione anche per questo qui, "Un insolito muffin".

E' un libro pieno di idee e spunti, che utilizza il tema centrale del muffin (preparazione ormai internazionale e mooooolto versatile) come pretesto per sottolineare l'adattabilità del suo formato, oltre che dell'impasto. Cioè, praticamente tutto è porzionabile e ridimensionabile in versione "muffin", indipendentemente che si tratti di preparazioni salate o dolci.

Un'idea originale per utilizzare i pirottini o gli stampi da muffin anche per altre preparazioni e presentarle in versioni molto diverse tra loro.

La parte finale del libro però riserva un'attenzione anche al muffin "classico", inteso in senso stretto, ed è da lì che ho pescato la ricetta di questo mio dolcetto (sebbene, da buona blogger indisciplinata, mi sia presa la libertà di modificare leggermente gli ingredienti..)

Qui sotto vi segno la ricetta con le mie seppur minime modifiche.

E ne approfitto per augurare a tutti un Buoooooon Natale!!!


Muffin integrali con banane, gocce di cioccolato fondente e granella di nocciole

170 gr di farina 00
30 gr di farina integrale
1 cucchiaio e 1/2 di bicarbonato
un pizzico di sale
2 banane abbastanza mature
4 cucchiai di olio di semi di mais
100 gr di zucchero di canna (+ un pò da mettere in superficie)
granella di nocciole
1 uovo
50 gr di latte
1 cucchiaio di gocce di cioccolato



In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti solidi mentre in un'altra iniziate schiacciando le banane e amalgamatele con lo zucchero, l'uovo e l'olio, poi subito seguiti da latte, cioccolato e granella di nocciole. Evitate di mescolare troppo il composto e distribuitelo nei pirottini dei muffin (imburrati e infarinati a meno che non siano di carta o di silicone.
Infornate a 180 gradi in forno già caldo per 15-20 minuti, o comunque fino a che, inserendo uno stuzzicadenti, ne uscirà asciutto.



Nessun commento:

Posta un commento