mercoledì 10 ottobre 2012

Pumpkin pancakes, sapori d'autunno



É solo una delle ricette con la zucca che aprono ufficialmente la stagione autunnale. Con un pensiero sempre rivolto a New York in questo periodo, infatti, la zucca sará uno degli alimenti predominanti e persistenti sulla nostra tavola, sia perché é buona (mi pare chiaro, no?) e sia perché ha un colore che mi piace assaissimo (altro ottimo motivo direi!)
Ecco perció un classico delle mie colazioni ormai, (da quando ho scoperto quanto sia facile e veloce farli!) i pancakes, questa volta in versione...halloween! :)



Pumpkin pancakes

4 cucchiai di farina
1/2 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di purea di zucca
Un pizzico di cannella
Un pizzico di noce moscata
Un pizzico di zenzero in polvere
Scioroppo d'acero e un ricciolo di burro per il topping

Unire in una ciotola tutti gli ingredienti mescolando con una frusta manuale. Non importa se l'impasto risulta grumoso, l'importante é che tutti gli ingredienti siano stati amalgamati tra di loro.
Far riposare l'impasto a temperatura ambiente per una decina di minuti.
Ungere una piastra antiaderente con un pó di burro o margarina e asportare quello in eccesso utilizzando un foglio di scottex.
A piastra ben calda, versare un pó di impasto con l'aiuto di un cucchiaio e attendere che si formino delle bollicine sul pancake prima di girarlo. Una volta che entrambi i lati sono ben dorati, metterlo in un piatto, aggiungere un ricciolo di burro e un pó di sciroppo d'acero (non troppo altrimenti risulterá troppo dolce) e servire.
Buona colazione! :)

Nessun commento:

Posta un commento