giovedì 25 agosto 2011

Insalata di fagioli al limone e rosmarino e tanto amore per Trenitalia


Scrivo da un treno Rimini Milano accaldatissimo. In questo momento nella mia mente si formano immagini scomposte di piscine dall'acqua fresca, di grandi quantità di ghiaccio, di bibite fresche e colorate... Allo stesso tempo penso distrattamente cosa direi in questo momento al direttore di Trenitalia se me lo trovassi davanti. Non sarei ricordata poi come una persona molto gentile...

Reduce da due giornate di incontri, di volti, di risate, di scambi di opinioni e di veloci riflessioni, però, non mi posso far abbattere solo da un viaggio di 3 ore in treno senza aria condizionata. Per cui mi concentro su altro.
Sbircio tra le foto dell'iPad e trovo le immagini di un'insalata di fagioli semplicissima e freschissima che ho fatto qualche settimana fa apprezzandone proprio la freschezza estiva e rigenerante data dal limone e il profumo di spazi aperti e di vacanza che sprigionava il rosmarino.
Non vi appunto neanche le dosi e il procedimento come faccio di solito perchè direi che le prime sono a gusto e il secondo è intuitivo...no?
Beh, comunque, fagioli bianchi (tipo cannellini), succo di mezzo limone e rosmarino. Io ho poi usato il sale Maldon perchè, non so come mai, anche quello mi richiama immagini di freschezza, forse ,i fa pensare inconsciamente ai cristalli del ghiaccio... ma mi rendo conto che potrebbe essere solo suggestione, per cui usate pure il sale normale se preferite.
Ecco.
Ora credo che ne mangerei volentieri un po'.
Invece mi devo concentrare su qualcosa ancora per un'altra oretta prima di arrivare a destinazione. Ovviamente madida di sudore e molto molto grata a questa "spassosa" compagnia di trasporti...

4 commenti:

  1. Ne mangerei volentire un po' pure io!!!

    RispondiElimina
  2. Ne ho fatta una simile anch'io di recente. Richiama davvero l'estate e i picnic improvvisati... Buon viaggio. :)

    RispondiElimina
  3. Ottima e aromatica proposta. Mi piace molto :)

    Buona domenica

    RispondiElimina